domenica 28 giugno 2015

giovedì 25 giugno 2015

Piazza Frattini, auto in frantumi e scippano borsa

Una donna anziana è stata aggredita ieri in macchina. Due soggetti hanno rotto il finestrino dell'auto e hanno scippato la sua borsa. Il fatto è accaduto in via delle Primule, vicino Piazza Frattini. La donna era accompagnata dal marito che fortunatamente è rimasta illeso, qualche scheggia ha invece colpito la donna.

I cittadini chiamano, i carabinieri lo arrestano

E' successo al Giambellino. Un uomo accompagnato si è avvicinato ad una Fiat Panda di colore celeste con un cacciavite. Al momento non è chiaro se l'interto era il furto dell'autovettura o il semplice scasso. L'uomo era accompagnato dalla sua compagna e passeggiava a piedi. Dei cittadini passanti si sono subito accorti del fare sospetto dell'uomo e hanno chiamato il il nnumero di emergenza 112. Prontamente si sono recate sul posto tre vetture dei carabinieri. L'uomo ha cercato la fuga e di motivare il suo gesto ma è stato subito bloccato e tratto in arresto. Il fatto è accaduto giovedì 25 giugno verso le 20,00 quando era ancora pieno giorno.

martedì 23 giugno 2015

m4, cantierizzazione di Ronchetto e San Cristoforo a fine luglio

La predisposizione dei cantieri per l'm4 in Ronchetto ed in San Crisoforo partirà a fine luglio. Lo ha detto ieri, nel corso di un'audizione in Commissione Territorio del Consiglio di Zona, il direttore dei lavori della M4.
Non è l'unica novità emersa nella riunione di ieri. Si stanno studiando, sempre sulla fermata San Cristoforo, più accessi alla stazione della metro.


lunedì 22 giugno 2015

Giovedì incontro sulla Sicurezza in Zona 6 (Milano Sud Ovest)

Incontro sulla Sicurezza in Zona 6 (Milano Sud Ovest)

Giovedì 25 giugno ore 21,00 con

Marco Granelli Assessore Alla Sicurezza del Comune di Milano
Gabriele Rabaiotti Presidente del Consiglio di Zona 6
Emanuele Fiano Onorevole

Cooperativa Barona Via Modica, 8 Milano

Servizio Auto dal Giambellino, la sede dell'incontro è a pochi minuti
contattatemi per chi ha necessità di raggiungere il posto in auto

venerdì 19 giugno 2015

Darsena, il 24 giugno la notte delle lanterne

Tutti i partecipanti in serata scriveranno su 1.000 e più lanterne di carta biodegradabile un loro  pensiero. Con il sopraggiungere del buio le lanterne, illuminate da un lumino all’interno,   verranno rilasciate sull’acqua del Naviglio e seguiranno dieci minuti di Silenzio. Mille e più pensieri sulla pace e sul futuro nella città di Milano, e non solo, saranno scritti sulle lanterne illuminate che verranno rilasciate nel porto di Milano: La Darsena. L'appuntamento è per le 21 di mercoledì 24 giugno. L'evento è stato organizzato dall'Unione Buddista Italiana.


Strade, ristrutturate Via Gorizia e Via Vigevano (Navigli)

Tutte ristrutturate con nuovi masselli. Via Gorizia e Via Vigevano tornano ad essere pienamente funzionali, lo prevede il piano strade per la zona 6 (Milano Sud Ovest)

Traffico in Tortona-Savona, se ne parlerà in Commissioni Mobilità

I disagi dei cittadini non rimangono inascoltati. Il Consiglio di Zona 6 ha deciso di dedicare una riunione della Commissione Mobilità al tema del traffico in Tortona-Savona. I cittadini lamentano una serie di disagi connessi alla perdita di posti auto ed a rallentamenti per via delle piste ciclabili. L'amministrazione non intende tornare indietro rispetto al suo progetto di potenziamento del trasporto ciclabile ma vuole capire attraverso l'aiuto dei tecnici se esiste la possibilità di decongestionare il traffico.

Parco Berna (Inganni), nuova pavimentazione nell'area bimbi

L’intervento al Giardino Moravia (Parco Berna) riguarda il rifacimento delle pavimentazioni antitrauma dei due campi gioco bimbi.

Detersivi low cost ed eco, arriva la spina in via Inganni


Apertura di nuovo punto vendita in via Inganni in prossimità di Piazza Tirana. L'esercizio distribuisce detersivi a metà prezzo rispetto a costi della grande distribuzione. Sugli shampo si va ben oltre fino ad arrivare al 60%. Il meccanismo è quello della ricarica alla spina. Alcuni contenitori, vengono, eventualmente, regalati anche dal punto vendita. La zona 6, Milano Sud Ovest, è la prima area ad ospitare un negozio di questo tipo.
E la qualità? “La garantiamo”, dice la responsabile del punto vendita. I detersivi low cost si trovano in Via Inganni, 6, Delizia, il nome del punto vendite.


Il Giambellino uno dei quartieri più attraenti per una giovane coppia o per ragazzi/e lavoratori e lavoratrici.
Case scontate, punti vendita con costi accessibili rispetto al resto della città





Telecamere, immagini condivise da Ps, Carabinieri e Polizia Locale

L'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano ha annunciato l'avvio della condivisione delle immagini catturate dalle telecamere di videosorveglianza. I filmati sono ora visibili congiuntamente da Polizia di Stato, Carabinieri e Polizia Locale.

Parco Solari, arrivano spettacolo e giochi per bambini

Trenino per bambini, percorso fantastico, rotonda sollevamento tappo e dondolo. L'intrattenimento arriverà da metà novembre fino a metà gennaio del prossimo anno. L'iniziativa si terrà al parco Don Giussani detto anche Solari.

giovedì 18 giugno 2015

Vigilanza davanti alle scuole, arrivano i nonni

Arrivano i nonni volontari con compiti di vigilanza davanti alle scuole. I nonni saranno selezionati dalle Associazioni di volontariato Auser, Anteas, Ada. I volontari in particolare avranno un ruolo nel momento dell’entrata e dell’uscita da scuola dei bambini, aiutando i genitori e gli alunni delle scuole coinvolte e rendendo questo momento più presidiato e sicuro. In alcune scuole i Nonni condividono, poi, in accordo con genitori ed insegnanti, attività scolastiche come per esempio uscite didattiche, orti, feste.
L'Amministrazione riconosce, ai nonni volontari impiegati nel servizio, una tessera di libera circolazione sui mezzi pubblici per l'intera durata del progetto.
Ci sono posti liberi ancora per altri nonni, il reclutamento è aperto. 
Queste le scuole interessate in zona 6 (Milano Sud Ovest):
Materne: Barzilai - via Barzilai 8 Pisa - via U. Pisa 5/1 Scalabrini- via Scalabrini
Elementare: Moro – via Pescarenico 6 Anemoni –via Anemoni 8 Capponi- via Pestalozzi 13
Medie: Anemoni –via Anemoni 8

Campus per bambini, queste le tariffe per chi li organizza

Il Consiglio di Zona 6 prevede l'apertura delle scuole con attività gestite dalle Associazioni del territorio durante i periodi di sospensione dell'attività scolastica (Natale - Pasqua – Estate). Queste le tariffe:
1. Quota giornaliera forfettaria intera (indipendentemente dal numero dei locali richiesti): euro 50,00 2. Quota giornaliera forfettaria ridotta, (indipendentemente dal numero dei locali richiesti): euro 20,00 La riduzione interessa le Organizzazioni che applicano una quota di partecipazione settimanale non superiore ai 120,00 euro (pranzo escluso)
  1. Riscaldamento, quando richiesto, come da tariffario comunale
  2. Guardiania e pulizia: come da accordo sottoscritto e firmato tra scuola e associazione. Gli oneri di guardiania e pulizia, sono dovuti dalle associazioni alle scuole qualora ci si avvalga di personale scolastico.

Palestra di San Paolino, un gara per assegnarla gratuitamente

Il Consiglio di Zona 6 (Milano Sud Ovest) punta al riutilizzo di spazi abbandonati per evitare insicurezza e degrado. In quest’ottica, il Consiglio ha approvato una proposta per l’utilizzo temporaneo della scuola/palestra di San Paolino destinandolo allo svolgimento di attività sportive, culturali e formative fino a quando l’edificio non sarà demolito. L’assegnazione avverrà attraverso la procedura di selezione mediante avviso pubblico. Saranno a carico del concessionario: la manutenzione ordinaria e i costi di gestione: utenze, pulizia e guardiania. La manutenzione straordinaria in particolari casi stabiliti nella gara.
Possono partecipare alla selezione: Associazioni Sportive, Enti di Promozione sportiva, Associazioni ed Enti di carattere privato. I richiedenti devono essere in attività da almeno un anno dalla pubblicazione dell’avviso, possedere quale scopo sociale la conduzione di impianti sportivi ed essere affiliati a Federazioni Sportive Nazionali o ad Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni.


Mostra fotografica sui Navigli Milanesi

Mostra fotografica, progettata da Leo Stefano Alfieri (socio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia). Saranno esposte 20 tavole in bianco e nero, sull’attività di navigazione sui Navigli milanesi. L’obiettivo è far riscoprire ai cittadini la bellezza della Milano “città d’acqua”, immagine di una Milano ora quasi scomparsa, per renderla fruibile a tutti. L’esposizione fotografica, gratuita per la cittadinanza, è in programma presso lo spazio ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16 a Milano, dal 1° al 13 luglio 2015.

Donna, cibo e corpo se ne parla in un seminario

L'Associazione io non ho più paura ha organizzato un incontro sul tema del rapporto delle donne con il cibo. Si tratta, secondo gli organizzatori, di un approfondimento sui legami spesso conflittuali fra i rapporti della donna con l'alimentazione. L’evento è articolato in tre diverse parti: la prima illustrerà i rapporti “personali e segreti” delle donne con il loro corpo; la seconda, sarà più legata alla comunicazione pubblicitaria; la terza, approfondirà le tradizioni e come vengano tramandate da paese a paese e da generazione a generazione. L’evento, ad ingresso libero, si terrà presso lo spazio Seicentro, A. Fois di Via Savona, 99 a Milano, mercoledì 15 luglio. 


domenica 14 giugno 2015

Era a Porta Genova il terzo aggressore del Capotreno Trenord





Arrestato nella stazione di Porta Genova il terzo membro della compagine criminale che ha aggredito con un machete il capotreno di Trenord giovedì sera.
19 enne di El Salvador fa parte di una gang di latino americana. Il nome del ragazzo, attualmente disoccupato, è Alexis Ernesto Garcia Rojas già arrestato nel 2013 risultano precedenti per associazione a delinquere, lesioni e rapina. Al momento, il 19 enne era stato affidato in prova a una comunità si Segrate dalla quale risultava non reperibile.

martedì 9 giugno 2015

Il 2 e 3 ottobre festa in Piazza Tirana

Il 2 e 3 ottobre verrà organizzata una festa di via in Piazza Tirana.


Piazza Miani, arrivano rose, lavande e nuovi viali

Piazza Miani verrà ristrutturata, arrivano rose, lavande e nuovi viali. Il progetto prevede anche l'aumento della superficie destinata al prato. Il progetto prevede l'ultimazione dei lavori per ottobre.



Ecco le feste di via per l'autunno

4 ottobre via  Vigevano
11 ottobre via Washington
18 ottobre via Giambellino


1 novembre via Inganni
29 novembre via Lorenteggio


Yoga nei parchi

L'Asd Lasciati Respirare ha organizzato un'iniziativa dal titolo "Yoga nei parchi". Il programma prevede due settimane di yoga e meditazione. Questo il calendario dal 29 giugno al 3 luglio, Parco Moravia, Biblioteca di via Odazio, Giardino Cottolengo, Parco Teramo, Nuova Darsena Ticinese.
Dal 31 agosto al 4 settembre, parco La Spezia, Villaggio Barona, Baden Powell, parco Solari, Nuova Darsena. L'iniziativa è gratuita.



Naviglio Pavese, l'arte incontra la meditazione

L'Associazione Artè ha organizzato una mostra itinerante dal titolo Visioni, l'arte incontra la meditazione. Si tratta di una serie di opere pittoriche realizzate ispirandosi alle regole e alla filosofia della meditazione del Mandala e Yantra. "Oltre la contemplazione strumento di ricerca interiore", questo il messaggio lanciato dagli organizzatori. L'esposizione è gratuita ed ha come location l'ex Fornace sita in Alzai Naviglio Pavese, 16. L'evento è in agenda dal 9 al 20 di giugno.

Naviglio Pavese, mostra d'arte sull'eros curata da Sgarbi

Frattini Group, società attiva nelle opere pubbliche, allestirà una mostra d'arte sul Naviglio Pavese. L'esposizione ha come titolo: "Evoluzione di una rinascita in apoteosi dell'Eros". La mostra è stata curata da Vittorio Sgarbi. Lo spazio dell'ex Fornace sito in Alzaia Pavese, 16 ospiterà l'iniziativa. L'esposizione sarà gratuita ed è in programma dal 6 al 27 luglio. L'iniziativa è sponsorizzata da Banca Desio, Cariparma, Reali e Ford.


San Cristoforo, cittadina interviene e mette in fuga 4 rom

Una cittadina ha sopreso 2 minori rom intenti a rubare dei cerchioni di una macchina parcheggiata in San Cristoforo. La cittadina ha dissuaso i due dall'iniziativa ma ha dovuto frontetteggiare altri due rom maggiorenni che erano accorsi in soccorso dei minori. Il posto è stato prontamente raggiunto da 3 volanti della Polizia per i rilievi del caso. I 4 si sono dati alla fuga però prima che sopraggiungessero le volanti.