venerdì 24 luglio 2015

Maxi Accordo Comune e Ferrovie, a Porta Genova nuove case e piastra commerciale

Il Comune di Milano e le Ferrovie dello Stato hanno siglato un'intesa. Le firme porteranno ad un accordo per il recupero delle aree dello Ferrovie dello Stato dove ora sono presenti degli scali ferroviari. A Porta Genova è prevista una Nuova Piastra Commerciale ed Edilizia Residenziale. Il cronoprogramma prevede ora la sottoscrizione dell'accordo entro settembre e poi la discussione in Consiglio Comunale. A questo seguirà il piano delle Ferrovie per assegnare a terzi le aree e i relativi lavori. Gli scali ferroviari saranno comunque potenziati, la riqualificazione dovrebbe riguardare le aree circostanti. Seguiranno approfondimenti.

La riqualificazione urbana delle aree delle Ferrovie è uno dei punti cruciali per raggiungere l'obiettivo di una città più bella e vivibile.

Maxi Accordo Comune e Ferrovie, a San Cristoforo parco da 100 mila metri quadri

Il Comune di Milano e le Ferrovie dello Stato hanno siglato un'intesa. Le firme porteranno ad un accordo per il recupero delle aree dello Ferrovie dello Stato dove ora sono presenti degli scali ferroviari. A San Cristoforo previsto l'insediamento di un maxi parco da 100 mila metri quadri. Il cronoprogramma prevede ora la sottoscrizione dell'accordo entro settembre e poi la discussione in Consiglio Comunale. A questo seguirà il piano delle Ferrovie per assegnare a terzi le aree e i relativi lavori. Gli scali ferroviari saranno comunque potenziati, la riqualificazione dovrebbe riguardare le aree circostanti. Seguiranno approfondimenti.

La riqualificazione urbana delle aree delle Ferrovie è uno dei punti cruciali per raggiungere l'obiettivo di una città più bella e vivibile. 


giovedì 23 luglio 2015

Comprate l'acqua? Potete tranquillamente rinunciare

Se non si hanno particolari problemi di salute si può tranquillamente bere l'acqua del rubinetto. E' quanto emerge dall'analisi dei campioni dell'acqua in Zona 6. L'acqua risulterebbe addirittura oligominarale quindi fra le più pregiate presente in commercio. Il residuo fisso a 180° risulta essere pari in Zona 6 (Milano Sud Ovest) a 394 milligrammi per litro. Si considerano acque oligominerali quelle con un residuo fisso a 180° compreso fra 50 e 500 milligrammi per litro. Senza contare che molte delle bottiglie vendute sono in plastica e quindi con due problematiche: la prima è che le bottiglie sono in plastica e quindi con qualche rischio di rilascio se esposte al sole. Il secondo problema è relativo al pesante impatto ambientale, ogni anno vengono disperse migliaia di bottiglie nell'ecosistema.
Ad ogni modo questo il test, all'anno vengono fate 190.000 analisi.
1 litro di acqua pubblica costa 0,06 centesimi, 1 litro di acqua al supermercato costa da 0,20 a 0,30 euro.

Auto prende fuoco in via Lorenteggio

Mercoledì pomeriggio un auto ha preso fuoco in via Lorenteggio. Al momento si esclude la natura dolosa dell'evento, probabile un corto circuito, il forte caldo ha fatto il resto. I Vigili del Fuoco sono intervenuti prontamente sul posto.

Rom fanno il bagno nei Navigli sotto la Chiesa di San Cristoforo

Nonostante il divieto di balneazione alcuni Rom si sono immersi nei Navigli. L'episodio è accaduto ieri nei pressi della Chiesa di San Crisotoforo. Sul posto alcuni dipendenti della Canottieri Olona (secondo quanto risulta al Corriere della Sera) hanno cercato di dissuadere invano i bagnanti.

mercoledì 22 luglio 2015

Due tunisini accoltellano in Via Giambellino

Finisce male una lite in via Giambellino. Un algerino di 42 anni è stato accoltellato al polso destro da due tunisini. L'uomo era in compagnia della fidanzata e della sorella e si trovata nel cortile di uno stabile. 


Fa il bagno nudo nella fontana e la usa come un water

Intervento delle Forze dell'Ordine in Giambellino. Un cittadino di è prima denudato, poi ha fatto il bagno nella fontana completamente svestito e poi ha usato la stessa come un water. Il rapido intervento della Polizia, sollecitato da alcuni cittadini, ha consentito l'allontanamento del soggetto dal luogo pubblico.

sabato 11 luglio 2015

Via Borsi (Navigli), Jack lo spacciatore ne accoltella quattro

Hamed marocchino di 29 anni, noto come Jack lo Spacciatore ha accoltellato quattro persone in Via Borsi. Il fatto è accaduto fra mertedì e mercoledì fra l,30 e le 2 di notte. Secondo prime ricostruzioni, Jack ha avuto una discussione animata con i quattro, uno lo ha anche schiaffeggiato. Jack lo Spacciatore si è prima allontanato, poi è tornato sul posto ed ha ferito i quattro.

Piazza del Rosario (Solari), accoltellato sulla panchina

Un cittadino ivoriano è stato accoltellato in Piazza del Rosario in Zona Solari. Vittima e aggressore erano nei giardini della piazza dopo un violento diverbio, uno dei due ha sferrato più colpi. Il primo ivoriano è quarantenne, il secondo cubano è trentenne.Il fatto è accaduto venerdì verso le 15.

. L'ivoriano è ricoverato in codice rosso in gravi condizioni. 

sabato 4 luglio 2015

Parco Stendhal (Solari), nuova area giochi con il contributo Esselunga


Nuova area giochi a Parco Stendhal. L'area sarà accessibile anche ai bimbi disabili perchè costruita secondo regole europee. I supermercati Esselunga hanno offerto un importante contributo per la realizzazione dei lavori.


Piazza Tirana diventa più bella, via le campane dei rifiuti

Piazza Tirana diventa più bella, vince il decoro urbano. Le vecchie campane per la raccolta dei rifiuti sono state rimosse. Questi raccoglitori spesso funzionavano da punto di attrazione per scarichi non regolari. Ora la Piazza è si presenta più pulita ed ordinata. 







Via Stendhal (Solari), quasi ultimata la pista ciclabile


Conto alla rovescia per la fine dei lavori per la pista ciclabile in via Stendhal. Si tratta di un'importante raccordo fra altre due piste, quella di via Cola di Rienzo che arriva dal centro della città e quella di via Tortona meta partendo dalla periferia. 

Per il futuro sarebbe ideale costriuire le piste ciclabili nelle aree adesso dei marciapiedi per non ridurre i diametri ed il numero delle carreggiate. Ovviamente i pedoni devono essere sempre ben protetti. Tutto ciò eviterebbe di ridurre i parcheggi e mantenendo inalterata la viabilit- I marciapiedi sono spesso sotto utilizzati.

Via Vigevano (Navigli), isola pedonale nel week end fino a novembre

Dalle 19 del venerdì fino alle 3 del lunedì potranno transitare solo residenti e mezzi pubblici, Via Vigevano diventa isola pedonale. Il provvedimento sarà valido dal 3 luglio fino al 9 novembre per tutti i week end. Si tratta di una misura sperimentale.



venerdì 3 luglio 2015

Devi fare benzina? Ecco una pompa low cost

Q8 Easy in fondo a Via Lorenteggio è una delle pompe di benzina meno care per gli abitanti della Zona 6 (MIlano Sud Ovest). Il distributore in realtà si trova quasi al confine con Corsivo. Si tratta di un distributore completamento automatizzato, ghost, lo chiamano gli addetti ai lavori, nella sostanza è l'automobilista che si serve il carburante. Di norma i prezzi sono i più bassi della zona.


Alimentazione ed Expo, spettacoli per bambini in Cascina

L'Associazione Gioco Fiaba ha organizzato una rassegna di spettacoli per bambini sui temi dell’agricoltura lombarda e dell’alimentazione milanese. “L'insalata era nell'orto”, il nome dell'evento. L'iniziativa realizzata in collaborazione con la Coldiretti Lombardia, è patrocinata da Expo 2015 ed è parte delle iniziative di EXPO in città. Si tratta di iniziative teatrali unitamente ad attività, di laboratorio e didattiche, organizzate dalla fattoria didattica Cascina Battivacco (Zona Barona). L’iniziativa, gratuita per i partecipanti, è programmata presso il Parco Teramo e la Cascina Battivacco nei giorni 19, 20, 26 e 27 settembre 2015. “Attraverso l’animazione teatrale le tematiche dell’agricoltura e dell’alimentazione saranno affrontate dal punto di vista del racconto fantastico, concrete attività svolta all’interno di una vera realtà agricola completano il percorso educativo”, hanno assicurato gli organizzatori. 

Sotto: La Cascina Battivacco 


Zona 6 (Milano Sud Ovest), scambio di libri al sabato


Nell’ambito del progetto Book Crossing, il Consiglio di Zona 6 (Milano Sud Ovest) propone la realizzazione di una nuova edizione dello Scambialibro. Scopo dell’iniziativa è incentivare lo scambio culturale tramite la condivisione dei libri. Potranno essere scambiati sia testi per adulti sia testi per bambini. L’iniziativa avrà luogo ogni ultimo sabato del mese dal 26 settembre 2015 al 27 febbraio 2016 presso lo spazio Seicentro, A. Fois. 


Corso Gratuito di Primo Soccorso e Ricerca di Volontari

L'Associazione Intervol ha organizzato un piccolo corso sulle manovre di primo soccorso. Il seminario si compone di tre incontri. L’iniziativa, gratuita per i partecipanti, è aperta all’intera cittadinanza previa iscrizione (massimo 60 iscritti). Varranno trasmesse informazioni utili in materia di primo soccorso, manovre salvavita e trasporto di malati/disabili. Sono previste proiezioni di slide e dimostrazioni pratiche con manichini. A fine corso saranno distribuite delle dispense e un questionario di gradimento. Gli incontri avranno luogo mercoledì 23/9, 30/9 e 7/10/2015 in orario serale presso lo spazio Seicentro, A. Fois. Intervol gestisce alcuni presidi mobili (ambulanze) in zona 6. Una delle sedi è in Piazza Tirana (Giambellino). I corsisti più bravi e volenterosi potranno poi esere presi a bordo delle ambulanze come volontari.

 



 

Via Gola (Navigli), dopo scuola gratuito


La Cooperativa Sociale Spazio Aperto Servizi offrirà un servizio di doposcuola nello spazio (ex portineria) sito in Via Borsi, 10/Via Gola (Milano). Il servizio è finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica ed a garantire un supporto alle famiglie in difficoltà. Il doposcuola sarà gratuito per i partecipanti e sarà attivo il venerdì pomeriggio, dalle 16.45 alle 19.15 o il sabato, dalle 9.30 alle 12.00, da settembre a dicembre 2015. La scelta del giorno sarà oggetto di ulteriore valutazione con gli abitanti e i volontari. Per informazione rivolgersi a Cooperativa Spazio Sociale Aperto.



Via Martinelli (Ronchetto), ortisti invocano la Contessa Duini contro la M4


Coltivano alcuni orti metropolitani da 50 anni ma ora con il passaggio della M4 devono abbandonare gli appezzamenti. Il fatto è accaduto in Via Martinelli (Ronchetto San Cristoforo). I possessori non sono i proprietari ma possessori da moltissimi anni, “ci sono stati offerti dalla Contessa Duini”, denunciano gli ortisti, “si è trattato di un donazione a voce ed alcuni di noi hanno perso l'atto”. Il Consiglio di Zona 6 ha si è mostrato sensibile alle istanze e così cercherà una soluzione con il Comune per garantire un corretto equilibrio fra gli interessi degli ortisti e le necessità legate alla costruzione della metropolitana.