venerdì 29 aprile 2016

Occupazioni Abusive, arrivano Vigilantes e Cineoperatori

Regione Lombardia scende in campo contro le occupazioni abusive. Arriva il cine operatore con Smatphone, i suoi video verranno trasmessi in Questura. Una squadra di pronto intervento verrà poi composta da 2 Vigilantes, 1 Medico, 1 Psicologo e 1 Avvocato.

02.73.92.26.92. Gli equipaggi si muoveranno su macchine di servizio specificatamente dedicate. 

Un mese di affitto gratis, inoltre, a chi paga con il conto corrente. 

'Milano quartieri sicuri', è un'operazione che punta a  affrontare in maniera  piu' efficace il fenomeno degli alloggi Erp occupati abusivamente, che nel capoluogo lombardo sono oltre 4.000, di cui circa 3.000 di proprieta' di Aler Milano.
Prevista la realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e l'installazione di sistemi di allarmatura su alloggi vuoti liberati. Inoltre sarà attivata una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.

La Regione scende in campo direttamente, mettendo a disposizione delle squadre, dei gruppi di azione rapida, delle auto dedicate, perche' vogliamo dare un segnale forte: tolleranze zero verso le occupazioni abusive.
NOA: Nucleo Operativo Aler
Il Nucleo è composto da: 1 ispettore Aler; 1 ispettore addetto, 1 fotocineoperatore; 1 medico reperibile; 1 avvocato; 1 esperto psicologo; 2 guardie giurate
Il nucleo multi competenze opererà sul posto, richiedendo, ove vi fossero resistenze illecite e violente, la collaborazione delle Forze di Polizia in servizio di Pronto intervento. Sarà dotato di mezzi per registrare e documentare l’intervento con uso di cellulari di ultima generazione dello standard LTE di cui si è già dotata la Questura.
Il sistema consente di riprendere immagini e renderle visibili in diretta alla direzione dell’ente. Sulla base di un protocollo apposito con le Forse dell’Ordine (Questura o direttamente Dip PS) il sistema invierà immagini “live” alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri

Interventi previsti:
- realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e installazione di sistemi di allarmatura e lastratura su alloggi vuoti liberati;
- attivazione di una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.


Una presenza 'visibile' con personale dotato di pettorina, con le squadre di intervento rapido, con le auto di servizio, servira', secondo la Regione, "per agire subito in flagranza, attivando anche una funzione di deterrenza nei confronti di chi sta occupando a continuare nel suo abuso. In questo modo,  l'intervento della Regione si va ad aggiungere a quanto gia' fanno Prefettura e Questura e su questo fronte".


domenica 17 aprile 2016

Arese - Apre il Centro Commerciale più grande d'Europa, a 27 minuti dal Giambellino

Ha aperto ad Arese, nell'hinterland milanese, il più grande Centro Commerciale d'Europa, il Centro. Ieri l'inaugurazione, presi di assalto: Primark (catena di abbigliamento irlandese low cost), il primo Lego Store in Italia (anche se lo spazio non è enorme), il punto vendita specializzato sui polli Kentucky Fried Chicken, il vivaio Viridea.

Altri negozi presenti nell'area commerciali: Zara e Zara Home, H&M e H&M Home, Alcott, Winer House, Disney Store, Toys, Maison Du Monde, McDonald's, Road House. 

Il Centro si presenta come una struttura con molto legno, una fontana emozionale ed una pista di guida sicura. L'area è quella dell'ex fabbrica dell'Alfa Romeo.

Il Centro è raggiungibile dal Giambellino in 27 minuti, si consiglia di svoltare a Rho per evitare la barriera a pagamento di Terrazzano (3 euro).




sabato 16 aprile 2016

Offesa al decoro urbano e comportamenti incivili? Arriva il Nucleo Civico

Imbrattamento del suolo pubblico, discariche abusive, bivacco, schiamazzi, comportamenti irrispettosi nei confronti dei cittadini e molesti, offesa al decoro pubblico e urbano. Tempi duri per chi vuole avere comportamenti poco civili. Di cosa si tratta? Due operatori specificatamente dedicati a questo compito coordinati da un Capo Gruppo circoleranno per 4 ore al giorno nel quartiere. Il loro compito sarà contrastare tutti i comportamenti incivili che deturpano e offendono il decoro urbano e minano la serena e pacifica convivenza dei cittadini. Il primo intervento sarà dissuasivo, si cercherà con la relazione umana di superare alcune criticità. Nel caso di resistenza interverranno le Forze dell'Ordine ed i Servizi Sociali.
Il nuovo servizio del Comune avrà anche compiti preventivi e dovrà essere in grado di instradare le persone in difficoltà nei specifici servizi sociali.
Il team dovrà essere un punto di riferimento dei cittadini e migliorare la sicurezza percepita. Secondo il Comune la presenza delle istituzioni sarà anche più visibile.
Gli operatori avranno un telefono dove saranno sempre reperibili e delle divise fornite dal Comune.
La ricerca del personale attraverso società esterne partirà a maggio. Il servizio dovrebbe essere operativo per dopo l'estate 2016.

venerdì 15 aprile 2016

Come cambierà via Segneri

Una piazza al centro della strada di fronte alle attuali Poste ed alla futura stazione della Metro, muova illuminazione per renderla più sicura, più bici, percorsi pedonali, negozi ed alberi, una stazione di bike sharing, la fermata della metro. Rimane il mercato del giovedì ma i banchi avranno maggiore ordine. Addio all'attuale attraversamento da Piazza Tirana a via Lorenteggio. La strada verrà spezzata in due, dalle poste (stazione della Metro)
a Piazza Tirana il primo pezzo e dalla metro a via Lorenteggio il secondo pezzo. La Nuova Via Segneri rientra nel progetto di riqualificazione delle case erp del Giambellino Lorenteggio.
I lavori saranno terminati entro il 2020, cinque anni.

Proprio con riferimento al primo pezzo (Tirana - metro o attuali Poste) quanto ai sensi di marcia con le auto le ipotesi sono 2:

1. Doppio senso con un torna indietro all'altezza delle Poste, un'ipotesi che eviterebbe ad una parte dei furgoni che arrivano al mercato al giovedì di percorrere le strade interne al quadrilatero (odazio, giambellino, lorenteggio, inganni) per uscire dall'area del mercato.

2. Un solo senso di marcia, senso unico, da Tirana alle Poste o Stazione Metro. Per uscire dal quadrilatero case erp, quindi, occorrerà percorrere le vie interne

La nuova via Segneri

sabato 2 aprile 2016

Giambellino Case Aler, gli stabili che saranno sostituiti e quelli che verranno ristrutturati

Conto alla rovescia per la riqualificazione del Quartiere Aler, quello delle case popolari, presente al Giambellino.

Sostituzioni
Si partità con la sostituzione, quindi demolizione e relativa ricostruzione del n. 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con via Segneri, immobile attualmente vuoto e murato. Questi lavori dovrebbero concludersi già nel 2018.


Ristrutturazioni Certe
Gli edifici che varranno completamente ristrutturati saranno, invece: una parte consistente del 181 di Lorenteggio, il 3 di via Segneri (la stecca di fronte alla posta), il 150 di via Giambellino, cioè la stecca che fa angolo e affaccia su Piazza Tirana, l'edificio vanta al piano terra la nuova sede della Farmacia San Cristoforo. 

Ristrutturazioni Incerte
A fronte di precedenti interventi certi sono allo studio tre possibili ulteriori scenari: 

il n.1, Ristrutturazione del 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con Odazio il primo del quadrilatero venendo da Piazza Frattini e proseguendo lungo la Vigevanese. Compreso in questo scenario 1 ci sarebbe tutto il 150 di Giambellino, (l'ultimo edificio prima di entrare in Piazza Tirana) e una parte del 148 di via Giambellino la stecca che confina con il 150, la prima venendo da Piazza Tirana. 

il n.2 Rispetto all'1 si sacrifica alla ristrutturazione una parte del 148 di via Giambellino  e una parte del 150, rimane invece l'angolo di Piazza Tirana (sempre afferente al 150) ed entra, invece, nel piano delle ristrutturazione il 4 di via Manzano. Rimane il 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con Odazio, il primo del quadrilatero venendo da Piazza Frattini e proseguendo lungo la Vigevanese già presente nello scenario 1.

il n.3 Si sacrificano alla ristrutturazione il 179 di Lorenteggio, il primo venendo da Frattini e proseguendo verso la Vigevanese, quello che fa angolo con Odazio, una parte del 150 di via Giambellino, una parte del 148 di via Giambellino quella che confina con il 150, ed entra il 183 di Lorenteggio, quello che ha anche un'affaccio su via Recoaro. Rimane, invece, via Manzano, 4 già presente nello scenario 2.

Per gli altri edifici ci saranno ristruttturazioni parziali con l'obiettivo di recuperare gli sfitti e dall'altro lato peocedere alla bonifica dell'amianto. 

Tutti i lavori dovrebbero essere finiti nel 2020. 


Via Savona - la Polizia bussa a casa Fedez, troppi rumori

Via Savona, macchina a tutto gas, stereo alto, rientro a casa e tam tam su una parete del vicino. E' la ricostruzione fatta da un vicino di casa Fedez. Il protagonista dell'accaduto, secondo quanto riferisce un vicino a fonti di stampa, sarebbe proprio il cantante. La Polizia sollecitata da una chiamata al pronto intervento si è recata sul posto ma a casa Fedez non rispondeva nessuno. L'ufficio stampa del cantante minimizza, "nottata tranquilla e tanta voglia di dormire".
L'episodio ha già un precedente, il fatto risale a qualche settimana fa, questa volta più rissoso. Trauma alla mandibola per Fedez ed escoriazioni al labbro per il vicino.