venerdì 29 aprile 2016

Occupazioni Abusive, arrivano Vigilantes e Cineoperatori

Regione Lombardia scende in campo contro le occupazioni abusive. Arriva il cine operatore con Smatphone, i suoi video verranno trasmessi in Questura. Una squadra di pronto intervento verrà poi composta da 2 Vigilantes, 1 Medico, 1 Psicologo e 1 Avvocato.

02.73.92.26.92. Gli equipaggi si muoveranno su macchine di servizio specificatamente dedicate. 

Un mese di affitto gratis, inoltre, a chi paga con il conto corrente. 

'Milano quartieri sicuri', è un'operazione che punta a  affrontare in maniera  piu' efficace il fenomeno degli alloggi Erp occupati abusivamente, che nel capoluogo lombardo sono oltre 4.000, di cui circa 3.000 di proprieta' di Aler Milano.
Prevista la realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e l'installazione di sistemi di allarmatura su alloggi vuoti liberati. Inoltre sarà attivata una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.

La Regione scende in campo direttamente, mettendo a disposizione delle squadre, dei gruppi di azione rapida, delle auto dedicate, perche' vogliamo dare un segnale forte: tolleranze zero verso le occupazioni abusive.
NOA: Nucleo Operativo Aler
Il Nucleo è composto da: 1 ispettore Aler; 1 ispettore addetto, 1 fotocineoperatore; 1 medico reperibile; 1 avvocato; 1 esperto psicologo; 2 guardie giurate
Il nucleo multi competenze opererà sul posto, richiedendo, ove vi fossero resistenze illecite e violente, la collaborazione delle Forze di Polizia in servizio di Pronto intervento. Sarà dotato di mezzi per registrare e documentare l’intervento con uso di cellulari di ultima generazione dello standard LTE di cui si è già dotata la Questura.
Il sistema consente di riprendere immagini e renderle visibili in diretta alla direzione dell’ente. Sulla base di un protocollo apposito con le Forse dell’Ordine (Questura o direttamente Dip PS) il sistema invierà immagini “live” alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri

Interventi previsti:
- realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e installazione di sistemi di allarmatura e lastratura su alloggi vuoti liberati;
- attivazione di una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.


Una presenza 'visibile' con personale dotato di pettorina, con le squadre di intervento rapido, con le auto di servizio, servira', secondo la Regione, "per agire subito in flagranza, attivando anche una funzione di deterrenza nei confronti di chi sta occupando a continuare nel suo abuso. In questo modo,  l'intervento della Regione si va ad aggiungere a quanto gia' fanno Prefettura e Questura e su questo fronte".


Nessun commento:

Posta un commento