mercoledì 21 dicembre 2016

Ponte Verde di Porta Genova, alternativa pronta entro fine gennaio

Ponte di Porta Genova, alternativa pronta entro fine gennaio


Sarà pronta entro la fine di gennaio l'alternativa al Ponte della Ferrovia di Porta Genova, detto anche Ponte Verde di Ghisa o Ponte Fs. Per quella data l'Amministrazione Comunale di intesa ed in collaborazione con Fs allestirà un passaggio pedonale sulla sede ferroviaria. I lavori inizieranno a gennaio 2017. La struttura sarà sarà ospitata in testa alla Stazione di Porta Genova. Grazie all'abbattimento di una parte del muro di cinta della Stazione ci sarà l'accesso a via Tortona all'altezza di via Voghera. Il passaggio sarà inoltre accessibile da via Bobbio. Largo quasi 5 metri, delimitato su entrambi i lati da portali e pannellature alte poco più di 2 metri sarò accessibile a pedoni e biciclette. Immagini dal sito Urban File.  

Per fare il buco nelle mura di cinta della stazione c'è voluto il parere favorevole della Sovraintendenza. Le mura sono, infatti, sono vincolo. 







giovedì 15 dicembre 2016

Giornata di pulizie in Piazza Tirana e Largo Balestra

Sabato 17 dicembre.
I cittadini di Piazza Tirana e Largo Balestra si danno appuntamento insieme a Lega Ambiente ed al Municipio 6 per Sabato 17 dicembre.
La mattina dalle 9,30 alle 12,30 in Piazza Triana
Il pomeriggio dalle 14 alle 17,30 in Largo Balestra
Per i più piccoli scambio di libri e giochi, e laboraratorio ecologico.
La cittadinanza è invitata a partecipare ed e dare una mano nel pulire questi parchi.



martedì 11 ottobre 2016

Incidente Cola di Rienzo con Piazza Napoli

In coma un 40 enne.

Case popolari Giambellino, ecco i civici che verranno rifatti

L'ultima stecca del 150 di via Giambellino, quello per intenderci sopra la  Farmacia San Cristoforo, tutto via Manzano al 4 lo stabile difronte l'asilo comunale, l'ultima stecca via Segneri al 3 partendo da Tirana, nella sostanza l'edificio davanti alle poste, passando su Lorenteggio il 181 quello sopra il Tabacchi ed infine sempre su via Lorenteggio il 179 ovvero lo stabile che fa angolo con Odazio. Questo l'elenco degli immobili che verrà rifatto, per la verità per uno, l'ultima stecca del 181, quello oggi murato ci sarà una demolizione ed una ricostruzione. 
Il nuovo edificio sarà completamente diverso da quello precedente, ci sarà una sorta di porta verso il quartiere. 

Per gli altri immobili ci saranno significative ristrutturazioni. "Complessivamente", promettono da Regione e Comune, "sarà rivisitato il 75% degli immobili". Verranno recuperati tutti gli immobili sfitti.


L'idea è quella di istituire anche uno sportello che darà informazioni sulla riqualificazione. Fin qui i lavori della Regione quanto a quelli del Comune, l'idea è quella di rifare la sede tranviaria da Odazio a Tirana, di creare una nuova e più grande biblioteca in Odazio e di aprire un piccolo parco che da sul Naviglio partendo da Giambellino nell'area fra San Curato D'Ars e la Farmacia di via Giambellino. 

I primi lavori partiranno nell'autunno del 2017, la costruzione sarà ultimata nel primo semestre del 2018 ed infine le assegnazioni partiranno nel 2019 e nel 2020. I primi edifici rifatti serviranno per ospitare le famiglie degli immobili ristrutturati.

sabato 1 ottobre 2016

Campo da basket in Parco La Spezia, l'inaugurazione lunedì 3 ottobre

Il nuovo campo da basket nel Parco La Spezia è realtà. Si tratta di una ex struttura della Coca-Cola che durante l'Expo ha funzionato da Padiglione ospitantdo 400 mila visitatori. L'opera va ora a beneficio della comunità locale. L'intervento ha infatti comportato una riqualificazione totale delle due aree di gioco presenti all’interno del Parco, garantendo alla comunità un nuovo spazio di aggregazione per tutto il quartiere.
 
L'evento di inaugurazione si terrà lunedì 3 ottobre, alle ore 11:30, nel Parco La Spezia in Zona 6 (tra le vie Moncucco, La Spezia e Famagosta) a sud di Milano alla presenza di Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Roberta Guaineri, Assessora al Turismo, Sport e Tempo Libero ed Evguenia Stoitchkova, Direttore Generale di Coca-Cola Italia.


Si tratta di una novità assoluta per Milano. "Il campo sarà infatti il primo e unico rettangolo di gioco coperto della città e potrà accogliere non solo gli abitanti della zona ma tutti i cittadini del capoluogo lombardo e delle zone limitrofe", questo è l'auspicio dei promotori. 


domenica 18 settembre 2016

Sicurezza, Consiglio Straordinario di Municipio con l'Assessore Rozza

Si terrà giovedi 29 settembre il Consiglio Straordinario del Municipio 6 con l'Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Carmela Rozza. L'Assessore arriva in Municipio per ascoltare e dialogare con i cittadini. L'obiettivo è ascoltare le loro proposte ed arricchire le Linee Guida per i prossimi 5 anni.
Tutta la cittadinanza del Municipio 6 è invitata a partecipare. L'appuntamento è per le 18,30 in via Legioni Romane, 54 nella sede del Municipio.

Per i cittadini che arrivano con la Metro la fermata è sulla rossa Primaticcio.

Per chi arriva in Macchina ampi parcheggi disponibili e gratuiti in Via Tonezza ed in Via Boldini a 3 minuti a piedi dal Municipio, in Via Legioni Romane, 54

Ampie rastrelliere davanti al Municipio per chi arriva in bicicletta 


IN FOTO L'ASSESSORE CARMELA ROZZA 



venerdì 9 settembre 2016

Scarichi Abusivi al Giambellino - Divano letto e vernici davanti al 160 di Giambellino

E' sempre più emergenza scarichi abusivi. Questa volta ignoti hanno colpito al 160 di via Giambellino, scaricato un divano e contenitori di vernice. Il fatto davanti agli uffici di Banca Intesa. Altri episodi anche nei pressi di Piazza Frattini. Fatti sempre più frequenti.

Emergenza Rifiuti al Municipio 6 - Materasso invade la sede stradale, traffico rallentato

Emergenza scarichi abusivi al Giambellino. Questa volta la discarica illecita è stata localizzata in Via Giambellino al 60. Ignoti hanno scaricato un materasso che ha invaso la sede stradale rallentando nelle ore di punta la circolazione. Oltre al materasso sono stati abbondonati: un mobile ed un divano letto.
Fra l'8 ed il 9 diverse la manifestazioni di degrado urbano, colpito anche il 140 del Giambellino di fronte gli Uffici di Banca Intesa.

Riqualificazione Case Popolari in Lorenteggio, entro ottobre il piano operativo

Il Sindaco Giuseppe Sala e l'Assessore Gabriele Rabaiotti hanno incontrato settimana scorsa il Presidente dell'Aler Gianvalerio Lombardi. L'incontro ha formalizzato l'obiettivo di deliberare un piano operativo condiviso per gestire la riqualificazione delle Case Popolari in Lorenteggio Giambellino. Il piano verrà licenziato entro la fine di ottobre.

Sotto l'Assessore Rabaiotti


mercoledì 25 maggio 2016

giovedì 5 maggio 2016

Al Municipio 6 (Ex Zona)

Vota e scrivi
Giuseppe Di Vittorio

Barra il simbolo Pd

Municipio 6 va da Corsico a Viale Papiniano, da Viale Legioni Romane all'autostrada A7
Comprende i quartieri Giambellino, Lorenteggio, Primaticcio, San Cristoforo, Bande Nere, San Gimignano, Solari, Tortona, Sant'Ambrogio, Navigli, Barona.


Al Comune di MIlano
Vota e scrivi
Cristina Filippo

Barra il Simbolo Beppe Sala Sindaco Noi, Milano

venerdì 29 aprile 2016

Occupazioni Abusive, arrivano Vigilantes e Cineoperatori

Regione Lombardia scende in campo contro le occupazioni abusive. Arriva il cine operatore con Smatphone, i suoi video verranno trasmessi in Questura. Una squadra di pronto intervento verrà poi composta da 2 Vigilantes, 1 Medico, 1 Psicologo e 1 Avvocato.

02.73.92.26.92. Gli equipaggi si muoveranno su macchine di servizio specificatamente dedicate. 

Un mese di affitto gratis, inoltre, a chi paga con il conto corrente. 

'Milano quartieri sicuri', è un'operazione che punta a  affrontare in maniera  piu' efficace il fenomeno degli alloggi Erp occupati abusivamente, che nel capoluogo lombardo sono oltre 4.000, di cui circa 3.000 di proprieta' di Aler Milano.
Prevista la realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e l'installazione di sistemi di allarmatura su alloggi vuoti liberati. Inoltre sarà attivata una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.

La Regione scende in campo direttamente, mettendo a disposizione delle squadre, dei gruppi di azione rapida, delle auto dedicate, perche' vogliamo dare un segnale forte: tolleranze zero verso le occupazioni abusive.
NOA: Nucleo Operativo Aler
Il Nucleo è composto da: 1 ispettore Aler; 1 ispettore addetto, 1 fotocineoperatore; 1 medico reperibile; 1 avvocato; 1 esperto psicologo; 2 guardie giurate
Il nucleo multi competenze opererà sul posto, richiedendo, ove vi fossero resistenze illecite e violente, la collaborazione delle Forze di Polizia in servizio di Pronto intervento. Sarà dotato di mezzi per registrare e documentare l’intervento con uso di cellulari di ultima generazione dello standard LTE di cui si è già dotata la Questura.
Il sistema consente di riprendere immagini e renderle visibili in diretta alla direzione dell’ente. Sulla base di un protocollo apposito con le Forse dell’Ordine (Questura o direttamente Dip PS) il sistema invierà immagini “live” alle sale operative della Polizia e dei Carabinieri

Interventi previsti:
- realizzazione di 504 impianti di videosorveglianza nei quartieri più a rischio e installazione di sistemi di allarmatura e lastratura su alloggi vuoti liberati;
- attivazione di una nuova task force dedicata NOA (Nucleo Operativo Aler) che funzionerà come un 112 dedicato a respingere il fenomeno delle occupazioni abusive nelle case di ediliziai residenziale pubblica di proprietà Aler.


Una presenza 'visibile' con personale dotato di pettorina, con le squadre di intervento rapido, con le auto di servizio, servira', secondo la Regione, "per agire subito in flagranza, attivando anche una funzione di deterrenza nei confronti di chi sta occupando a continuare nel suo abuso. In questo modo,  l'intervento della Regione si va ad aggiungere a quanto gia' fanno Prefettura e Questura e su questo fronte".


domenica 17 aprile 2016

Arese - Apre il Centro Commerciale più grande d'Europa, a 27 minuti dal Giambellino

Ha aperto ad Arese, nell'hinterland milanese, il più grande Centro Commerciale d'Europa, il Centro. Ieri l'inaugurazione, presi di assalto: Primark (catena di abbigliamento irlandese low cost), il primo Lego Store in Italia (anche se lo spazio non è enorme), il punto vendita specializzato sui polli Kentucky Fried Chicken, il vivaio Viridea.

Altri negozi presenti nell'area commerciali: Zara e Zara Home, H&M e H&M Home, Alcott, Winer House, Disney Store, Toys, Maison Du Monde, McDonald's, Road House. 

Il Centro si presenta come una struttura con molto legno, una fontana emozionale ed una pista di guida sicura. L'area è quella dell'ex fabbrica dell'Alfa Romeo.

Il Centro è raggiungibile dal Giambellino in 27 minuti, si consiglia di svoltare a Rho per evitare la barriera a pagamento di Terrazzano (3 euro).




sabato 16 aprile 2016

Offesa al decoro urbano e comportamenti incivili? Arriva il Nucleo Civico

Imbrattamento del suolo pubblico, discariche abusive, bivacco, schiamazzi, comportamenti irrispettosi nei confronti dei cittadini e molesti, offesa al decoro pubblico e urbano. Tempi duri per chi vuole avere comportamenti poco civili. Di cosa si tratta? Due operatori specificatamente dedicati a questo compito coordinati da un Capo Gruppo circoleranno per 4 ore al giorno nel quartiere. Il loro compito sarà contrastare tutti i comportamenti incivili che deturpano e offendono il decoro urbano e minano la serena e pacifica convivenza dei cittadini. Il primo intervento sarà dissuasivo, si cercherà con la relazione umana di superare alcune criticità. Nel caso di resistenza interverranno le Forze dell'Ordine ed i Servizi Sociali.
Il nuovo servizio del Comune avrà anche compiti preventivi e dovrà essere in grado di instradare le persone in difficoltà nei specifici servizi sociali.
Il team dovrà essere un punto di riferimento dei cittadini e migliorare la sicurezza percepita. Secondo il Comune la presenza delle istituzioni sarà anche più visibile.
Gli operatori avranno un telefono dove saranno sempre reperibili e delle divise fornite dal Comune.
La ricerca del personale attraverso società esterne partirà a maggio. Il servizio dovrebbe essere operativo per dopo l'estate 2016.

venerdì 15 aprile 2016

Come cambierà via Segneri

Una piazza al centro della strada di fronte alle attuali Poste ed alla futura stazione della Metro, muova illuminazione per renderla più sicura, più bici, percorsi pedonali, negozi ed alberi, una stazione di bike sharing, la fermata della metro. Rimane il mercato del giovedì ma i banchi avranno maggiore ordine. Addio all'attuale attraversamento da Piazza Tirana a via Lorenteggio. La strada verrà spezzata in due, dalle poste (stazione della Metro)
a Piazza Tirana il primo pezzo e dalla metro a via Lorenteggio il secondo pezzo. La Nuova Via Segneri rientra nel progetto di riqualificazione delle case erp del Giambellino Lorenteggio.
I lavori saranno terminati entro il 2020, cinque anni.

Proprio con riferimento al primo pezzo (Tirana - metro o attuali Poste) quanto ai sensi di marcia con le auto le ipotesi sono 2:

1. Doppio senso con un torna indietro all'altezza delle Poste, un'ipotesi che eviterebbe ad una parte dei furgoni che arrivano al mercato al giovedì di percorrere le strade interne al quadrilatero (odazio, giambellino, lorenteggio, inganni) per uscire dall'area del mercato.

2. Un solo senso di marcia, senso unico, da Tirana alle Poste o Stazione Metro. Per uscire dal quadrilatero case erp, quindi, occorrerà percorrere le vie interne

La nuova via Segneri

sabato 2 aprile 2016

Giambellino Case Aler, gli stabili che saranno sostituiti e quelli che verranno ristrutturati

Conto alla rovescia per la riqualificazione del Quartiere Aler, quello delle case popolari, presente al Giambellino.

Sostituzioni
Si partità con la sostituzione, quindi demolizione e relativa ricostruzione del n. 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con via Segneri, immobile attualmente vuoto e murato. Questi lavori dovrebbero concludersi già nel 2018.


Ristrutturazioni Certe
Gli edifici che varranno completamente ristrutturati saranno, invece: una parte consistente del 181 di Lorenteggio, il 3 di via Segneri (la stecca di fronte alla posta), il 150 di via Giambellino, cioè la stecca che fa angolo e affaccia su Piazza Tirana, l'edificio vanta al piano terra la nuova sede della Farmacia San Cristoforo. 

Ristrutturazioni Incerte
A fronte di precedenti interventi certi sono allo studio tre possibili ulteriori scenari: 

il n.1, Ristrutturazione del 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con Odazio il primo del quadrilatero venendo da Piazza Frattini e proseguendo lungo la Vigevanese. Compreso in questo scenario 1 ci sarebbe tutto il 150 di Giambellino, (l'ultimo edificio prima di entrare in Piazza Tirana) e una parte del 148 di via Giambellino la stecca che confina con il 150, la prima venendo da Piazza Tirana. 

il n.2 Rispetto all'1 si sacrifica alla ristrutturazione una parte del 148 di via Giambellino  e una parte del 150, rimane invece l'angolo di Piazza Tirana (sempre afferente al 150) ed entra, invece, nel piano delle ristrutturazione il 4 di via Manzano. Rimane il 179 di via Lorenteggio, quello che fa angolo con Odazio, il primo del quadrilatero venendo da Piazza Frattini e proseguendo lungo la Vigevanese già presente nello scenario 1.

il n.3 Si sacrificano alla ristrutturazione il 179 di Lorenteggio, il primo venendo da Frattini e proseguendo verso la Vigevanese, quello che fa angolo con Odazio, una parte del 150 di via Giambellino, una parte del 148 di via Giambellino quella che confina con il 150, ed entra il 183 di Lorenteggio, quello che ha anche un'affaccio su via Recoaro. Rimane, invece, via Manzano, 4 già presente nello scenario 2.

Per gli altri edifici ci saranno ristruttturazioni parziali con l'obiettivo di recuperare gli sfitti e dall'altro lato peocedere alla bonifica dell'amianto. 

Tutti i lavori dovrebbero essere finiti nel 2020. 


Via Savona - la Polizia bussa a casa Fedez, troppi rumori

Via Savona, macchina a tutto gas, stereo alto, rientro a casa e tam tam su una parete del vicino. E' la ricostruzione fatta da un vicino di casa Fedez. Il protagonista dell'accaduto, secondo quanto riferisce un vicino a fonti di stampa, sarebbe proprio il cantante. La Polizia sollecitata da una chiamata al pronto intervento si è recata sul posto ma a casa Fedez non rispondeva nessuno. L'ufficio stampa del cantante minimizza, "nottata tranquilla e tanta voglia di dormire".
L'episodio ha già un precedente, il fatto risale a qualche settimana fa, questa volta più rissoso. Trauma alla mandibola per Fedez ed escoriazioni al labbro per il vicino.

domenica 27 marzo 2016

Incidente in Piazza Negrelli nella notte

Milano, grave incidente in piazzale Negrelli: uomo in coma dopo essere stato travolto da un'auto
Sessantaduenne travolto da un'auto la notte tra sabato e la domenica di Pasqua a Milano. Il fatto è accaduto in Piazza Negrelli all'incrocio con Via Ludovico il Moro.


sabato 26 marzo 2016

Vuoi aprire un'impresa al Giambellino? I soldi te li dà il Comune

Fatto pari a 100 il tuo investimento, il Comune offre il 25% di contributo a fondo perduto e l'altro 25% da restituire ad un tasso prossimo allo 0, lo 0,50%. L'altro 50% è, invece, a carico dell'imprenditore o commerciante. Il 50% a carico del Comune fra fondo perduto e contributo agevolato non può superare i 50.000 euro.  Tutte le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del 26 maggio 2016.

Giambellino sempre più animato grazie a nuove imprese nate con il sostegno dell’Amministrazione comunale. Un impegno che continua e che si traduce nel lancio del nuovo bando “Startupper”, dedicato agli aspiranti imprenditori che vogliano far nascere e crescere le loro attività in quest'area della città.

Ad annunciarlo nella Sala stampa di Palazzo Marino l’Assessore alle Politiche per il lavoro e Sviluppo economico Cristina Tajani.
Non è la prima volta che viene fatto un bando di questo tipo, già in altre zone della città sono nate 189 aziende. 
L'ammontare complessivo dei finanziamenti messi a disposizione è pari a un milione e mezzo di euro. I potenziali destinatari sono tutti i cittadini che abbiano voglia di trasformare la loro idea in un progetto imprenditoriale concreto che contribuisca a riqualificare questa zona della città.

L’iniziativa si aggancia all’omonimo progetto sviluppato da Unioncamere, che promuove sul territorio lombardo la diffusione di cultura imprenditoriale attraverso servizi per la creazione, lo sviluppo e la sostenibilità di nuove imprese.
Come detto i vincitori del bando potranno contare su un finanziamento del 50% dell’importo totale (fino a un massimo di 50 mila euro, 25% a fondo perduto e 25%  a un tasso agevolato dello 0,5%) volto a coprire le spese d’investimento, come ad esempio il rinnovo dei locali, i canoni di locazione, l’acquisto di software gestionali, le spese sostenute per la comunicazione o per il pagamento delle utenze.

Per gli imprenditori che abbiano necessità di una facilitazione di accesso al credito per il restante 50% delle spese sarà possibile richiedere l’utilizzo del Fondo di Garanzia,  che consentirà alle imprese di essere facilitate nell’accesso a un ulteriore finanziamento bancario.

I progetti saranno giudicati in base all’incisività dell’intervento rispetto alla riqualificazione dell’area. Sarà prevista una premialità per gli imprenditori under 35 e/o di sesso femminile.

Le agevolazioni complessive, come detto, non potranno supere 50.000 euro e non verranno presi in considerazioni investimenti complessivi inferiori ai 20.000 euro.  

Per ulteriori informazioni scrivere a redazione.giambellino@gmail.com

Questo il link per scaricare il bando:


 https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/df2ecf42d787be97c1257f65004fed15/$FILE/Bando%20Startupper%20-%20Imprese%20in%20Periferia%20-%20RETTIFICATO%2017.3.2016.pdf





 

Scuola di Via Pisa (Inganni), pronta per la primavera del 2018

Aperte le buste, prende il via il procedimento amministrativo per la ricostruzione della Scuola di Via Ugo Pisa. Ci vorranno 540 giorni circa per ricostruirla. Le offerte sono state presentate il 18 marzo, tenendo conto dell'aggiudicazione della gara orientativamente il nuovo edificio verrà alla luce, senza ricorsi, entro la primavera del 2018.
La Scuola di Via Pisa è collocata in Zona Inganni.

Il costo complessivo è di 8 milioni di euro. 


Scuola di Via Strozzi (Bande Nere), demolita per fine anno e ricostruita per il 2018

La Scuola Media di Via Strozzi verrà demolita e ricostruita in legno, questo il cronoprogramma, senza particolari intoppi amministrativi (ricorsi, revisioni lavori, etc). 

19 aprile aperture delle Buste della gara di appalto
Fine estate 2016 aggiudicazione
60 giorni per presentare progetto
Consegna dei lavori primi di dicembre-fine 2016 (stima nostri esperti)
Inizio 2017 demolizione edificio esistente
Scuola pronta senza ricorsi o altre problematiche varie entro fine 2017, inizi 2018.

La Scuola è ora uno spazio degradato, lo spazio antistante ha ospitato piccolo spaccio e l'area incustodita è diventata un dormitorio. Già una volta le istituzioni sono intervenute per bonificare l'area ma i problemi dopo alcune settimane sono riemersi. 


venerdì 25 marzo 2016

Quattro Nuovi Mercati con prodotti agricoli a Km 0

Il mercato è alla ricerca di gestori per Nuovi Mercati dei Prodotti Agricoli a Km 0. Le aree individuate come location per ospitare questi nuovi spazi commerciali sono:

I potenziali gestori dovranno garantire anche il rispetto di alcune importanti regole. Ecco quali sono:




Milano Sud Ovest (Zona 6), 40 nuove telecamere per la sicurezza

Queste le nuove collocazioni:

Attivati particolari presidi su Piazza Maggi, Frattini e Cavalcavia Don Milani. Oltre una dozzina le nuove location presidiate. 

Sono oltre 200 in tutta la Zona 6 (Milano Sud Ovest). 


domenica 20 marzo 2016

Riqualificazione Giambellino, ad aprile la prima gara d'appalto

Al via la riqualificazione delle case popolari del Giambellino. La prima gara d'appalto è pianificata per aprile ed avrà per oggetto il "Recupero Edilizio degli Alloggi Attualmente Sfitti". Se non ci saranno intoppi e ricorsi amministrativi i lavori verranno assegnati a inizio 2017.



Filippo sul palco dei CivicixMilano spiega il Comitato Tirana San Cristoforo

Sicurezza, Regole, Educazione, Rispetto, Pulizia, Solidarietà, Ambiente
Le 7 parole d'ordine della probabile futura candidata al Comune di Milano, Cristina Filippo
giovedì 17 marzo
  sul palco dei CiviciXMilano

Queste le altre proposte di candidatura del Comitato Tirana San Cristoforo 
Giuseppe Di Vittorio candidato in Zona 6 (Milano Sud Ovest) futuro Municipio
Stefania Carnevali, sempre in Zona 6. (Milano Sud Ovest)

domenica 13 marzo 2016

Comitato Tirana San Cristoforo, ecco principi e proposte per le prossime amministrative

Comitato Tirana San Cristoforo (Milano Sud Ovest), approvate linee guida e proposte di candidature alle prossime amministrative

Queste le parole d'ordine del Comitato
1. Sicurezza
2. Regole
3. Educazione
4. Rispetto
5. Pulizia
6. Solidarietà
7. Ambiente 


Queste le candidature che verranno sostenute per le prossime amministrative di giugno.

Cristina Filippo per il Comune di Milano
Stefania Carnevali per il Consiglio di Zona 6 (Futuro Municipio)
Giuseppe Di Vittorio per il Consiglio di Zona 6 (Futuro Municipio)
In attesa di firma di accettazione delle candidature nelle liste.

per chiedere l'iscrizione al Comitato Tirana San Cristoforo e partecipare alle sue attività scrivere a:
comitato.tiranasancristoforo@gmail.com




martedì 2 febbraio 2016

Riqualificazione delle periferie, è la priorità dei Milanesi

 Sondaggio Ipsos,

I problemi in cima alle preoccupazioni dei milanesi sono la sicurezza ed il degrado nelle periferie.
L'immigrazione clandestina è un problema per il 61% dei milanesi.

4 milanesi su 10 si sentono insicuri


http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/16_febbraio_02/periferie-clandestini-ferite-milano-sondaggio-ipsos-sicurezza-b2812f88-c92c-11e5-8532-9fbac1d67c73.shtml

martedì 26 gennaio 2016

Case Aler Giambellino-Lorenteggio, prime ristrutturazione finite già in 2 anni

Una parte dei lavori di ristrutturazione delle Case Aler del Giambellino Lorenteggio verrà terminata già nel 2018, entro due anni. Il resto verrà completato entro il 2021, in 5 anni. Il dato è emerso nel corso di un incontro fra Comune, Regione, Consiglio di Zona e cittadinanza. 

I primi numeri civici interssati dai lavori sono: via Giambellino al 150 (lo stabile ad angolo che affaccia su Piazza Tirana), via Lorenteggio al 181 (lo stabile attualmente murato) e via Segneri, 3 (il palazzo sopora la Posta). 

La riqualificazione non riguarderà solo gli alloggi, previsto anche un piano per cambiare la viabilità, Via Segneri diventerà quasi una piazza e sarà in parte pedonalizzata. Alcuni cortili saranno aperti per favorire la permeabilità e favorire gli accessi alla futura stazione della metro. 

Altri interventi sempre sul fronte viabilità riguardano, invece, la riqualificazione della sede tranviaria 14. 

Passando agli interventi sul sociale, la biblioteca di via Odazio verrà modernizzata e trasformata in uno spazio per convegni e seminari. L'intervento sul quartiere prevede infine incentivi per l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali. Verrà aperta al pubblico, poi, l'area a verde del Comune dietro e di fianco la parrocchia di San Curato.

Complessivamente si tratta di un intervento di 80 milioni di euro, di cui 60 impiegati dalla Regione Lombardia e 20 dal Comune di Milano.

Per le istituzioni si tratterà del più imponente intervento sulle Case Popolari in Europa.